Escursioni e tour classico di San Pietroburgo

Guida turistica a San Pietroburgo

Escursioni con guida in licenza da San Pietroburgo

Museo dell’Ermitage

L’Ermitage – anche chiamato Hermitage – è uno dei musei più grandi della Russia e del mondo e nella sua collezione vanta circa 3 milioni di capolavori d’arte, fra cui 60 mila esposti. Il cuore del museo è composto da 4 edifici risalenti ad epoche diverse, collegati tra loro da gallerie, e da quasi mille sale.

Leggi tutto  

Museo Fabergé

Ecco la prima del neonato museo che cusodisce alcune delle più pregevoli uova-gioiello che l'artista Peter Carl Fabergé confezionò per gli zar (Alessandro III e Nicola II) dal tardo Ottocento sino alla Rivoluzione d'ottobre. Si trova in un palazzo settecentesco restaurato e ospita pezzi di proprietà di Viktor Vekselberg.

Leggi tutto  

Museo di Stato Russo

Spesso trascurato a favore dell'Ermitage, il Museo Russo e' una tappa doverosa per chiunque sia interessato all'arte e alla cultura Russa. Il Museo Russo Statale e' il piu' grande per quanto riguarda l'arte russa nel mondo. Si trova nel centro di San Pietroburgo, vicino alla arteria principale della citta', la Prospettiva Nevsky.

Leggi tutto  

Palazzo di Caterina

Il Palazzo di Caterina è situato nella cittadina russa chiamata oggi Pushkin e che si trova circa 25 chilometri a sud-est di San Pietroburgo. La località di Pushkin e le relative residenze imperiali sono note anche con il nome russo Tsarskoye Selo, che in italiano significa “Villaggio dello Zar”.

Leggi tutto  

Reggia di Pavlovsk

Pavlovsk è la città nei pressi di San Pietroburgo, dove si trova la tenuta con la Reggia di Paolo I, a circa sette chilometri da Pushkin. Il complesso museale include un grande parco e il palazzo costruito da Charles Cameron dove viveva la famiglia di Paolo I con i suoi 10 figli. La tenuta fu regalata da Caterina la Grande a suo figlio per distrarre la sua attenzione dalla politica e per tenerlo occupato con gli affari familiari tenendolo così a distanza dal trono.

Leggi tutto  

Palazzo Yusupov

Il Palazzo di Yusupov è uno dei luoghi più misteriosi e pieni di reminiscenze enigmatiche di San Pietroburgo. La sua storia è strettamente legata alla famiglia Yusupov che era tra le famiglie più ricche e nobili della Russia anti-rivoluzionaria. L’edificio del Palazzo è un bel esempio del classicismo russo con la sua grandezza quieta e una grazia laconica.

Leggi tutto  

Cattedrale di Sant'Isacco

La Cattedrale di Sant'Isacco è una delle più imponenti chiese costruite dagli zar, voluta da Alessandro I, e ispirata alla Basilica di San Pietro a Roma e alla Cattedrale di Saint Paul a Londra. La Cattedrale di Sant'Isacco rappresenta un inarrivabile esempio di neoclassicismo russo; costruita secondo il progetto dell'architetto francese Montferrand, è una delle meraviglie di San Pietroburgo.

Leggi tutto  

Giro Panoramico

Una delle cose più comuni, ma anche più interessanti da fare, trovandosi a visitare qualsiasi città del mondo, è sicuramente quella di fare un giro generale come buona regola per capire la struttura e l’architettura della città che si intende visitare e San Pietroburgo non fa certo eccezione a questa regola. Anzi, proprio considerando la sua vastità, sarà molto interessante fare un giro panoramico per orientarsi e capire come è stata progettata la pianta della città e dove si trovano i diversi punti di interesse turistico.

Leggi tutto  

Giro per la metropolitana

Vedere una delle più belle metropolitane nel mondo! Il nostro tour di San Pietroburgo metropolitana, è possibile vedere questi capolavori di architettura sotterranea Rivolta di Piazza, Avtovo, Stabilimento di Kirov, Ammiragliato e altri sorprendenti stazioni.

Leggi tutto